Ciao “Pino”

Si sono svolti a Cazzago di Pianiga i funerali di Giuseppe Mosticone, “Pino”, compagno del Direttivo SPI CGIL Lega “Riviera Brenta Ovest”
Dopo la funzione religiosa, si è dato inizio ad una breve cerimonia civile con i saluti dei suoi compagni dello Spi, dell’Anpi, dell’Auser, dell’AIDO e del Partito Socialista.
Da parte della Lega di Dolo, Pino è stato ricordato con le bandiere del Sindacato,così come da suo espresso desiderio, dalla presenza del Direttivo tutto e dal suo segretario, Gianfranco Raccanello.
Questa, la sua orazione di commiato.
Ciao Pino. Ti ho chiamato all’appello con tutti gli altri del Direttivo Sindacato Pensionati Italiani della Lega “Riviera Brenta Ovest”.
SEI PRESENTE, grazie.
Pino, eri e rimani nei nostri cuori come esempio di un compagno sempre presente e attivo nel sindacato SPI CGIL e nel Direttivo della Lega Riviera Brenta Ovest.
Tutti i compagni di questa Lega sindacale ti ringraziano per quanto hai fatto e per il sempre valido contributo che hai saputo dare al tuo sindacato.
Mi viene in mente una frase che ora ti si addice: “Niente se ne va prima di averci insegnato ciò che dobbiamo imparare” perché Pino con il tuo stile di vita sei stato un autentico partigiano dei veri ideali della sinistra, uomo tutto d’un pezzo nella tua indistruttibile moralità ed onestà che ancora rimane il vestito più bello che una persona possa indossare in ogni circostanza.
Se chiudo gli occhi e penso dove ti trovi, mi sale la stupenda musica e le impareggiabili parole di Franco Battiato nella sua canzone “La Cura” dove recita: “ supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare” e poi: “Percorreremo assieme le vie che portano all’essenza… perché sei un essere speciale”.
Sì, è proprio vero: rimani una bella persona e, come una stella, non smetterai mai di brillare.
A nome dello SPI CGIL Metropolitano di Venezia, dello SPI CGIL Lega “Riviera Brenta Ovest”, del Direttivo di Lega, della Segreteria di Lega e mio personale, faccio le più sentite condoglianze alla signorara Almarosa, ai figli e parenti tutti.
Il Segretario Generale
SPI CGIL Lega “Riviera Brenta Ovest”
Gianfranco Raccanello