Sindacato
Pensionati
Italiano
Metropolitano Venezia

Cerca
Close this search box.

La Costituzione a scuola

La Costituzione entrò in vigore 75 anni fa, il primo gennaio del 1948.

Ieri, 7 giugno, le ragazze e i ragazzi tre classi seconde una quarta dell’Istituto tecnico Leonardo Da Vinci di Portogruaro hanno presentato i loro lavori di ricerca sui primi 12 articoli della Costituzione, in un’iniziativa realizzata in collaborazione con la Lega SPI CGIL Lemene.

Dopo 75 anni la Carta Costituzionale rappresenta ancora una guida che trascende le generazioni e che ci unisce nella via proposta.

Piero Calamandrei, nel 1955, ad un incontro con degli studenti universitari diceva:

«La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove: perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile; bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità. […]

Se voi volete andare in pellegrinaggio dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione».

Anche oggi giovani, pensionate e pensionati, percorrono la stessa strada, tracciata dalla Costituzione nata dalla Resistenza. A settembre, la Lega Lemene e lo SPI CGIL Metropolitano di Venezia, andranno con le quattro classi in visita all’ospedale partigiano di Franja.

LO SPI C’È

Ultime notizie

Le attività

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.