Lo SPI CGIL Metropolitano Venezia, da sempre sensibile al tema della violenza contro le donne, si impegna attivamente per combattere questo fenomeno aberrante. All’interno del nostro Progetto Antiviolenza, stiamo coinvolgendo oltre 100 collaboratrici e collaboratori volontari delle strutture delle 16 Leghe dell’area metropolitana, nonché le donne dei Coordinamenti. Grazie al prezioso supporto dei Centri Anti Violenza presenti nei territori veneziani, siamo in grado di offrire un nostro contributo nella lotta contro la violenza di genere.
In occasione della Festa della Repubblica, il 2 giugno 2024, abbiamo organizzato un evento a Quarto di Altino: la “Pastasciutta Resistente”. Questo evento, realizzato in collaborazione con il Gruppo Bella Ciao, la Lega SPI CGIL Laguna Nord Est, ANPI Marcon-Quarto D’Altino e ANPI CGIL metropolitano, ha avuto un’ampia partecipazione.
Durante l’evento, è stata raccolta una somma di denaro, che abbiamo deciso di donare assieme ad un contributo dello SPI, a favore delle Case Rifugio del CAV di Venezia, una realtà che svolge un ruolo cruciale nel fornire supporto e protezione alle donne vittime di violenza, offrendo loro un luogo sicuro dove ricostruire le loro vite.
Il nostro impegno non si ferma qui. Lo SPI CGIL continuerà a essere costantemente attivo nella lotta contro la violenza di genere, con nuove iniziative e progetti che verranno annunciati nei prossimi mesi. Crediamo fermamente che solo attraverso l’informazione, la formazione e per quanto possibile il supporto attivo, possiamo fare la differenza e contribuire a creare una società più giusta ed equa per tutti.
Lo SPI c’è.