Sindacato
Pensionati
Italiano
Metropolitano Venezia

Cerca
Close this search box.

Continua nelle scuole il progetto “Educare alla Legalità”

“Educare alla Legalità. Un progetto che da tempo, come SPI CGIL Metropolitano Venezia, continuiamo a portare nelle varie Scuole del Territorio provinciale, per mantenere e trasmettere i valori della Legalità Storia e Memoria, coinvolgendo giovani e studenti”.

Così Daniele Tronco, Segretario generale SPI CGIL Metropolitano, apre e illustra il tema dell’iniziativa – in modalità mista – che vede la relazione introduttiva di Moreno Raccanello, Responsabile del Dipartimento.

“Abbiamo imparato molto anche noi dai ragazzi, insegnamento reciproco e di scambio. Vogliamo altresì portare le categorie della CGIL dentro le scuole, a seconda degli argomenti trattati. Le iniziative si sviluppano attraverso un pacchetto valoriale, che comprende anche le esperienze nei Campi Antimafia, principalmente al Sud – ma anche nel Veneto, visto il radicamento dei mafiosi nella nostra regione – in cui i ragazzi sviluppano un’esperienza diretta. Libera, Arci, Federconsumatori e WWF sono, oltre allo SPI CGIL, i soggetti coinvolti”.

Tante le tematiche concertate con le scuole, che vedono coinvolti – tra gli altri – giornalisti, magistrati, forze dell’ordine, insegnanti, sindacalisti.

L’iniziativa vede la presenza, visto il tema, delle Segretarie Metropolitane di FLC CGIL e FISAC CGIL, Giuliana Leorato e Francesca Salviato.

Ultime notizie

Le attività

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.