Dati vaccinali e RSA tra i temi dell’incontro con l’Ulss4

Copertura vaccinale e situazione nelle Case di Riposo. Sono stati soprattutto questi, i temi analizzati nell’incontro svoltosi in videoconferenza tra i Sindacati unitari e i Responsabili dell’Ulss4.
Per quanto riguarda il primo punto, è stata registrata ancora una particolare carenza nelle classi di età intorno ai 60 anni, rimanendo molto buona nelle classi dai 70 anni in su, che si avvicina al 100%. La copertura vaccinale copre infatti il 50% di tutta la popolazione presa in esame – di cui l’ 87,1% over 70 – quindi con notevole differenza tra questi e i più giovani, ma si pensa che ci sarà una ripresa vaccinale massiva nel periodo post feriale.
Per quanto concerne le Case di Riposo, si è focalizzata l’attenzione relativamente agli accessi dei familiari. A tale proposito, si registra l’impegno dell’Ulss stessa affinché la situazione migliori e la proposta del Sindacato di istituire un Osservatorio, che dovrebbe prevedere la presenza -oltre che delle Organizzazioni Sindacali e dell’Ulss – anche dei Sindaci e dei Rappresentanti delle RSA.
All’incontro hanno partecipato i Responsabili dell’Ulss4, qui rappresentati da Paola Paludetti, Direttrice Servizi Socio Sanitari e da Anna Puppo, Direttrice Dipartimento Previdenza, nonché Silvia Susanna, Sindaca di Musile di Piave.
A rappresentare i Sindacati erano presenti Daniele Giordano, della CGIL Venezia, Gino Valotto della FNP CISL, Francesca Benvegnù, Responsabile del Dipartimento Socio Sanitario dello SPI CGIL Metropolitano Venezia e il suo Segretario generale, Daniele Tronco.
Il prossimo incontro è previsto appena dopo la pausa estiva