E’ iniziato il Percorso Formazione Leghe SPI Metropolitano Venezia

E’ iniziato il Percorso Formazione Leghe SPI
Il 13 febbraio scorso a Mestre, si è aperto il Percorso della Formazione alle Leghe dello SPI Metropolitano di Venezia, indirizzato ai Segretari di Lega. Il corso, esperienza nuova a Venezia, si svolge al Centro Congressi Cardinal Urbani di Zelarino e prevede 5 giornate a cadenza mensile.
“La Formazione è un fatto strategico per una Organizzazione che cambia, specchio della società, ed essere formati è un plus, un valore aggiunto” – introduce Daniele Tronco, segretario generale dello SPI CGIL Metropolitano di Venezia – “il ruolo del Segretario di Lega è importantissimo ed è giusto essere informati.”
Il corso è gestito da Stefano Vanni, responsabile della Formazione SPI CGIL Veneto, coordinato da Isabella Albano, dello SPI Metropolitano di Venezia.
“Nel Veneto si è deciso di fare formazione per costruire i formatori” – spiega Stefano Vanni – “in tutta la mia trentennale esperienza non avevo mai fatto formazione allo SPI, ed è una bellissima esperienza. Lo SPI – prosegue Vanni – “ è una categoria molto bella, senza pregiudizi, con persone attive e partecipi. Ho scoperto, altresì, molte attività che non conoscevo. Questo percorso è stato sperimentato in tutti i territori della Regione, anche se ogni aula è diversa”. 
Il “Progetto Leghe” nasce con la finalità di fornire le competenze necessarie per una maggior efficacia nel ruolo del Sindacato”. – conclude Vanni – “E’ importante partire dalle esperienze dei soggetti coinvolti. La formazione non è addestramento. Noi facciamo un corso relazionale. Non ci sono procedure, ma opportunità”.