Sindacato
Pensionati
Italiano
Metropolitano Venezia

Cerca
Close this search box.

Il domicilio digitale

Dal 6 luglio è attivo l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali sul portale INAD gestito da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale), che consente ai cittadini maggiorenni e ai professionisti di eleggere il proprio domicilio digitale.

Il domicilio digitale è l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)  o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato  eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) previsto dall’Unione Europea nel Regolamento n° 910/2024 sull’identità digitale.

I gestori di identità digitale abilitati da AgID sono: IDInfocamere, TeamSystem ID spid, TIM id, SpidItaliaPosteID spid, NamirialiD, Lepida, InfoCert ID, aruba.it ID, etna ID.

Con SPID, CIE e CNS si accede su INAD per la registrazione del proprio indirizzo di posta elettronica PEC che diventerà il domicilio digitale dove si riceveranno le comunicazioni con valore legale da parte della Pubblica Amministrazione

Per attivare CLICCA QUI

Ultime notizie

Le attività

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.