Dopo la presentazione del bilancio 2023 da parte di Enzo Zaffalon, ha preso la parola il Segretario generale Daniele Tronco per una relazione sulla situazione politica e sindacale. Gli interventi di Fulvio Dal Zio e di Licia Barzan della Segreteria metropolitana hanno avviato una discussione partecipata e ampia, che ha delineato le sfide e i progetti che coinvolgono e coinvolgeranno il Sindacato dei pensionati nei prossimi mesi. Particolare attenzione è stata posta anche al tema della pace e alle politiche di genere.
Il bilancio dell’operato del Governo sino ad ora è drammatico, non solo non risponde alle tante richieste di cittadine e cittadini, di pensionate e pensionati, ma indica la precisa volontà di penalizzare la gran parte della popolazione. L’attacco al welfare, alla sanità, alle pensioni, ai lavoratori e ai pensionati, nascosti dietro ad una falsa riforma del fisco che farà vedere aumenti al massimo di qualche decina di euro, sono inaccettabili.
Dopo l’intervento di Fabio Querin, Segretario organizzativo Cgil Venezia, ha concluso l’Assemblea Generale l’intervento di Nicoletta Biancardi, Segretaria generale dello Spi Cgil Veneto Sindacato Pensionati Italiani.