Nella sede di Emergency a Venezia per la presentazione della ricerca IRES Veneto “il posto conta”.
Alla presentazione della ricerca sull’accessibilità dei servizi sanitari, è seguita una tavola rotonda in cui, con il coordinamento del giornalista de La Nuova Venezia Eugenio Pendolini, i nostri ospiti hanno trattato diversi temi.
Il segretario generale dello SPI nazionale, Ivan Pedretti, la segretaria generale della FP nazionale Serena Sorrentino, i consiglieri regionali Jonatan Montanariello ed Erika Baldin hanno discusso di sanità, di stato sociale, di digitalizzazione e di partecipazione delle lavoratrici, dei lavoratori e di organizzazioni sociali come lo SPI CGIL alle decisioni che li riguardano direttamente.
La ricerca dà un grande peso alla percezione dell’accessibilità da parte della cittadinanza, un fattore che diventa oggettivo nella reale possibilità di fruire o meno dei servizi sanitari. Il campione della ricerca – distribuito tra Venezia e le Isole, che presentano peculiarità come i molti ponti, la necessità di fruire del trasporto pubblico, l’affollamento turistico e un’indice di vecchiaia particolarmente elevato – diventa il banco di prova dell’importanza di una vera sanità territoriale.
Per richiedere la ricerca completa, scrivi a: spimetro.comunicazione@veneto.cgil.it