E’ entrato nel vivo il partecipato convegno “L’Osservatorio dei Bisogni sociali e previdenziali dalla lettura dei bisogni alla Negoziazione sociale. L’esperienza veneziana.” con la presentazione della Ricerca -coadiuvata da slides – a cura di Susanna Felicetti, Responsabile nazionale Osservatorio Bisogni Sociali.
Si prosegue con la relazione di Vincenzo Petrosino, Direttore INPS Venezia, con un excursus della situazione pensionistica veneziana, suddivisa per tipologia sociale ed economica, nonché legislativa, alla luce degli ultimi aggiornamenti.
Si continua con la relazione di Pier Giorgio Carrer, Responsabile del Dipartimento Previdenza SPI CGIL Metropolitano Venezia, a partire dalla fotografia pensionistica, suddivisa per età e reddito – non ultime le differenze di retribuzione per genere e la difficoltà delle persone con pensioni minime, soprattutto donne – della nostra realtà territoriale.
Licia Barzan, Responsabile SPI Provinciale del Progetto Sportelli Sociali parte da un’analisi sui divari e sulle battaglie, a partire da una nuova democrazia economica, per un sindacato per un lavoro più libero e per una vita davvero dignitosa nel rispetto dei diritti, guardando quindi a una condizione sociale non solo lavorativa, ma che comprenda la persona dalla nascita alla vecchiaia.
Il convegno è coordinato da Daniele Tronco, Segretario generale dei Pensionati veneziani.