Sono decine le iniziative che lo SPI CGIL Metropolitano Venezia e le Leghe SPI hanno organizzato in tutto il Territorio. Dalle celebrazioni in piazza, ai percorsi in bici lungo i cippi partigiani, dagli spettacoli alle feste.
Per il Sindacato dei Pensionati, queste iniziative hanno il significato di festeggiare il 78° Anniversario della Liberazione, dunque i valori fondativi della nostra Costituzione: Resistenza, Antifascismo, Libertà. Per noi è anche un obiettivo importantissimo portare avanti la memoria di quello che è stato.
A poco a poco i testimoni diretti della Resistenza, le partigiane e i partigiani, chi ha vissuto quei momenti si sta spegnendo. Per questo crediamo sia fondamentale portare avanti una operazione di memoria, per trasmettere quelle storie e quei valori che hanno fondato la nostra democrazia. Per questo crediamo sia fondamentale collaborare con le scuole, con le studentesse e con gli studenti, portare alle iniziative figlie, figli e nipoti.
Il 25 Aprile è una ricorrenza che non può durare solo un giorno: per questo prosegue la nostra campagna “Adotta un cippo partigiano”.
















