Un incontro molto partecipato la sera del 24 aprile ad Eraclea, organizzato dallo SPI CGIL e dall’ANPI Sandonatese con l’adesione dell’AUSER Eraclea, dell’ANPI Jesolo e di Legambiente.
Interessante intervento di Morena Biason, autrice di “Un soffio di libertà. La Resistenza nel Basso Piave”. Dopo una panoramica sulla intensa attività partigiana nel territorio del Basso Piave, ci ha raccontato alcune vicende della zona di Eraclea. In particolare figure come quella di Gilda Rado e di Gino Donè.
Particolarmente toccante il racconto dell’esperienza vissuta dal padre, fatto da Sonia Soncin, promotrice dell’iniziativa. Presente alla serata anche il Segretario generale della Lega SPI CGIL Sile, Roberto Giacomini.
Il segretario generale SPI CGIL Venezia è intervenuto sull’importanza della memoria, del 25 Aprile, ma anche delle battaglie che hanno seguito la conquista della libertà. Ha sostenuto la necessità di parlare di Liberazione anche e soprattutto nelle scuole, con le e i giovani sulle cui gambe questa memoria dovrà camminare.
Come SPI abbiamo deciso di lanciare la campagna “adotta un cippo partigiano”, incoraggiando la partecipazione di pensionati, cittadini e studenti per costruire una memoria reale dei tantissimi martiri di cui non conosciamo nemmeno il nome.
A conclusione dell’iniziativa lo spettacolo “Ruggine” di e con Carlo Albè con musiche di Anthony Valentino. L’autore ha immaginato un partigiano, morto ventenne il 25 Aprile e risvegliatosi nel nostro tempo, assistere agli inquietanti avvenimenti di questi anni.