Sindacato
Pensionati
Italiano
Metropolitano Venezia

Cerca
Close this search box.

L’Assemblea generale dello SPI CGIL metropolitano

La mattina del 25 maggio, lo SPI CGIL Metropolitano si è riunito a Cannaregio per l’Assemblea Generale.

Il Responsabile del Dipartimento Organizzazione, Enzo Zaffalon, ha illustrato il bilancio consuntivo 2022, tracciando anche un disegno del percorso e delle azioni intraprese dal Sindacato dei Pensionati veneziano nell’anno passato.

È seguito l’intervento del Segretario generale Daniele Tronco, che nella sua relazione ha riportato l’intensa attività dello SPI. In particolare ha evidenziato la capacità di stare nel Territorio, come presidio, ma anche con la capacità di leggere i bisogni e le necessità della cittadinanza. Fondamentale il ruolo che hanno avuto le Leghe SPI, promotrici di numerose attività e di un intenso lavoro quotidiano.

Il Segretario Fulvio Dal Zio ha illustrato le attività del Dipartimento Storia e Memoria e del Dipartimento Benessere e Diritti, tra cui le collaborazioni con le scuole e i progetti portati avanti dalle Leghe, anche assieme a studentesse e studenti. In particolare, il mese di aprile ha offerto l’occasione di collaborare con associazioni, cittadini e giovani nella riscoperta e approfondimento delle storie dei partigiani caduti durante la Resistenza attraverso cippi e monumenti a loro dedicati.

Il punto sugli Sportelli Sociali, le politiche di genere, la costruzione di protocolli d’intesa con i Comuni e l’importante impegno sui tavoli dei piani di zona è stato fatto dalla Segretaria metropolitana Licia Barzan. Ha ricordato l’importanza di un lavoro collettivo, che viene portato avanti con le Leghe e che è organico nella costruzione di un progetto vicino a pensionati e cittadini. Sono numerosi i cantieri aperti in tutto il Territorio per la stipula dei protocolli.

Dopo gli interventi dei segretari delle Leghe Chioggia, Marghera e Piave – con importanti riflessioni sugli spazi, sui percorsi da intraprendere e sulla necessità della pace – è intervenuto il Segretario generale della CGIL Venezia Daniele Giordano, che ha ribadito l’importanza del nostro impegno sui temi della salute, che vedranno impegnate tutte le leghe nel prossimo mese nella campagna “tu tagli, io firmo”. Importante anche rafforzare il ruolo del sindacato nel Territorio, come spazio di confronto e di presenza, ripensando il modo di rapportarsi con chi lavora, con chi è in pensione e con i cittadini.

A concludere l’assemblea è stato il Segretario generale dello SPI CGIL Nazionale Ivan Pedretti, in un intervento che ha ripercorso le tappe più significative che hanno reso il Sindacato dei pensionati ciò che è oggi: la più grande organizzazione sociale d’Europa, che non rappresenta solo le persone anziane, ma l’intera cittadinanza. Ha ribadito anche l’importanza di vedere i riflessi dei grandi cambiamenti della nostra società anche nel Sindacato. In questo senso è importante anche riconoscere come le persone anziane stiano sviluppando un’esigenza più forte di avere una vita attiva e sana.

LO SPI C’È!

Ultime notizie

Le attività

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.