Lo SPI CGIL Venezia in occasione del 25 aprile lancia un invito a prendersi cura dei luoghi della memoria del nostro Territorio. Sono moltissimi i monumenti dedicati a chi ha combattuto per la nostra Libertà, spesso pagando con la vita. Molti di questi sono purtroppo lasciati all’incuria. Le Leghe SPI CGIL stanno pulendo alcuni di questi cippi.
Nella foto il monumento dedicato a Flavio Busonera, prima e dopo l’intervento della Lega SPI CGIL Cavarzere – Cona.
«Ottenuta l’autorizzazione dell’Amministrazione Comunale, oggi abbiamo portato a termine la manutenzione del monumento dedicato al dott. Flavio Busonera, martire antifascista impiccato a Padova, in via Santa Lucia, dalle Brigate Nere il 17 agosto del 1944 insieme ad altri due partigiani.
Il dott. Busonera, medico condotto di Cavarzere, aderì alla Resistenza, guidando clandestinamente la lotta partigiana e curando di nascosto i feriti. Il suo monumento è posto all’interno del villaggio che porta il suo nome. Questo luogo del ricordo era in uno stato di degrado e, oggi, abbiamo ripristinato, almeno in parte, quel decoro e rispetto che merita.
Hanno partecipato attivamente i cittadini Donato Campaci e Sandro Baracco, nonché le compagne e i compagni Enrico Quaglia , Ezio Bettinelli, Franco Necchio, Antonio Suman, Giuseppe Bergantin, Liana Isipato e Susy Milani. Abbiamo sfasciato l’erba, verniciato il manufatto, ripristinato il piedistallo con nuovo marmo a cura della ditta Salmaso, e issato una nuova bandiera tricolore. W il 25 aprile».